
Faccio parte di quei giovani che, cercando qualcosa di più, hanno deciso di cambiare completamente vita e dedicarsi alla nobile arte del creare con le proprie mani.
Con i miei lavori miro a trasmettere la passione per la lavorazione del legno e il gusto per il design.
Amo realizzare oggetti unici, che uniscano innovazione e ricerca continua di materiali e tecniche particolari all’antica arte del lavorare il legno.
È la materia prima ad essere al centro del mio lavoro, nel quale mi impegno per valorizzarla al meglio, senza eliminarne le imperfezioni, ma, al contrario, partendo proprio dall’unicità del pezzo di legno per creare qualcosa di irripetibile e, perciò, prezioso. Questo è senz’altro un elemento che mi permette di diversificare il mio lavoro nell’affollato mercato dei nostri giorni.
Mi diverte l’idea di poter creare ogni giorno dal nulla qualcosa di nuovo e speciale, partendo dalla creatività progetto per poi passare alla fase operativa. Dalle lampade, ai quadri, agli arredamenti, cerco sempre di coniugare le mie idee con quelle delle persone che si rivolgono a me, proprio perché vogliono ottenere un risultato unico e prezioso.
La mia filosofia aziendale è
"Arredi e complementi devono essere nella giusta sintonia per dar vita a uno spazio di vita equilibrato e bello da vivere, solo così si otterranno spazi veramente utili e unici".
Laureato a Trento in Amministrazione aziendale e diritto, fin dai tempi degli studi mi sono avvicinato al mondo del legno da una prospettiva molto attuale. La mia tesi finale, intitolata “l’e-commerce e il web marketing nel Settore Arredo legno”, mi ha spinto a sviluppare poi sul campo alcuni arredi scomponibili e spedibili on-line, come la libreria 6UNIKA, un pezzo d’arredo di qualità artigianale che il cliente può comodamente ordinare on-line e poi montare senza necessitare di strumenti o particolari abilità, grazie agli incastri a mezzo legno ed un video da me creato appositamente visibile online da chiunque.
Ritengo che i nuovi mezzi di informazione siano un utilissimo strumento per conoscere e farsi conoscere, un luogo di scambio reciproco che può aiutare a crescere, per questo motivo ho aperto fin dagli inizi una pagina Facebook dove condividere le mie creazioni, seguita poi da un canale Youtube, un account Instagram, e, di recente, un sito web (www.apwoodcreations.com) ed un blog.
Nel tempo libero amo andare in montagna per liberare la mente e trarre ispirazione per i nuovi progetti.
Da ex atleta praticante il triathlon (disciplina che prevede una frazione di nuoto, una in bici, e l’ultima corsa a piedi) ritengo che lo sport sia un attività fondamentale per potersi rigenerare, rilassare e creare relazioni preziose, perché lo sport è unione e scuola di vita. Grazie alla mia esperienza passata, in uno sport che richiedeva molte ore di allenamento e organizzazione mentale per riuscire a far combaciare tre attività in una, ora riesco a gestire al meglio le mie giornate, e ringrazio di aver avuto questa possibilità.
Ritengo che il mondo della falegnameria inteso come un tempo, debba cambiare per rispondere alle nuove esigenze di mercato, sfruttando le nuove tecnologie e nuove tecniche di lavorazione. Ad oggi sul mercato si trovano semilavorati e attrezzature che permettono a chiunque di provare a creare con le proprie mani, perché si sa, quando si realizza qualcosa mettendoci anche solo un po’ del proprio, ci si sene più legati all’oggetto stesso.
ABOUT ME

